Articoli in materia fiscale

Articoli in materia fiscale

GUIDA INTEGRATA Al DECRETO CURA ITALIA E DECRETO LIQUIDITA'


di Simona Campanella 20.04.2020

La Guida con tutte le misure economiche emanate dal Governo con il D.L. n. 18 del 17.03.2020 e con il D.L. n. 23 del 08.04.2020, per contrastare la crisi economica dovuta al Covidi-19, integrate tra loro ed arricchite con le circolari emanate dall'INPS e dall'Agenzia delle Entrate sui ciascuna misura.
Leggi l'articolo

Contratti, spese nel bilancio 


di Simona Campanella e Luigi Mazzuoccolo pubblicato sul quotidiano "Italia Oggi" del 13.03.2001

Le spese sostenute per la risoluzione anticipate di un contratto di agenzia sono capitalizzabili, se finalizzate a sostituire la rete di distribuzione gestita da terzi con una propria organizzazione più efficiente.
Leggi l'articolo

Quando le prestazioni professionali superano l'esercizio


Simona Campanella e Giuseppe Savella in Amministrazione & Finanza n. 7/2001, Ed. Ipsoa

Non sempre risulta agevole identificare il corretto criterio di rilevazione in bilancio e di deducibilità fiscale degli oneri che riguardano servizi resi da professionisti, soprattutto nel caso in cui la prestazione professionale non risulti ultimata alla chiusura del'esercizio
Leggi l'articolo

Iscrizione in bilancio di transazioni contrattuali: costi dell'esercizio o capitalizzabili?


di Simona Campanella e Luigi Mazzuoccolo in Le Società n.2/2000, Ed. Ipsoa

Deve ritenersi legittima e conforme ai canoni di verità e chiarezza la qualificazione dei costi sostenuti da una società per la risoluzione anticipata di un contratto di agenzia quali costi di ampliamento aventi utilità pluriennale.
Leggi l'articolo

Costo per l'acquisto dell'usufrutto su azioni


di Simona Campanella e Luigi Mazzuoccolo, in Giurisprudenza Tributaria n.8/2000, Ed. Ipsoa

Il diritto di usufrutto azionario, acquisito a titolo oneroso, costituendo un diritto autonomamente identificabile nell'ambito dell'economia dell'impresa, è iscrivibile tra le immobilizzazioni immateriali dell'attivo patrimoniale
Leggi l'articolo

Spese per studi e ricerche


di Simona Campanella, in Amministrazione & Finanza n. 23/2000 Ed. Ipsoa

I costi di impianto e ampliamento, i costi di ricerca, sviluppo e pubblicità a carattere pluriennale, possono essere iscritti nell'attivo con il consenso dei sindaci revisori e devono essere ammortizzati in massimo 5 anni.
Leggi l'articolo
Share by: